Quali malattie sono più comuni nei cani?

Diarrea

La diarrea è una delle malattie più diffuse nei cani. Può verificarsi per una serie di motivi e varia in gravità da lieve a pericolosa per la vita. La diarrea può essere causata da molte cose, come parassiti, batteri e vermi. Fortunatamente, la maggior parte dei casi semplici si risolverà da soli senza assistenza veterinaria.

Congiuntivite

La congiuntivite può presentarsi come arrossamento, prurito e lacrimazione dell'occhio. Questa condizione è comunemente collegata con un'infezione virale, ma potrebbe anche essere innescata da schizzi chimici o oggetti estranei che entrano nell'occhio. I primi passi nella diagnosi di questa malattia comprendono una storia medica e un esame fisico. Il medico controllerà la congiuntiva e il tessuto oculare esterno per identificare se è virale, batterico o allergico.

Infezioni dell'orecchio

Le infezioni dell'orecchio sono la malattia più frequente tra i cani, che si verifica quando i germi invadono il canale uditivo del cane. I segni di un'infezione possono includere dolore, arrossamento, gonfiore e secrezioni dalle orecchie colpite. Le infezioni dell'orecchio sono tipicamente causate da un'abbondanza di lievito e batteri nel canale uditivo. Grant spiega questo perché il normale strato protettivo della pelle sull'orecchio interno del cucciolo è stato compromesso, permettendo ai germi di entrare facilmente.

Allergie cutanee

I cani sono particolarmente inclini alle allergie cutanee, che possono essere provocate da pulci, cibo o farmaci. Questo può provocare macchie pruriginose e infiammate sul pelo del cucciolo che possono essere un'esperienza estremamente scomoda per loro. L'allergia cutanea più diffusa tra i cani è la dermatite atopica. Questo si verifica quando il sistema immunitario del cucciolo risponde in modo inappropriato agli allergeni ambientali come polvere, muffa o polline.

Dolore

Sebbene zoppichi o ferite aperte siano i segni più evidenti di dolore in un cane, la sofferenza cronica può essere molto più difficile da rilevare. Fortunatamente, ci sono una varietà di trattamenti che possono ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita del vostro cane. È noto che la gestione del peso e l'esercizio fisico a basso impatto giovano ai cani affetti da artrite o altre condizioni articolari. Anche farmaci come FANS, amantadina e terapia laser possono essere efficaci nella gestione del dolore. Purtroppo, i cani non possono assumere FANS da banco come ibuprofene o aspirina, quindi i proprietari devono sempre consultare il loro veterinario prima di dare al loro cane qualsiasi farmaco. Questi farmaci possono causare disturbi gastrointestinali, quindi è meglio ottenere l'approvazione dal veterinario in anticipo.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI