Alimenti che aggravano una prostata allargata

1. Carne Rossa

Una dieta composta in gran parte da carni rosse, carni lavorate e latticini può aumentare il rischio di cancro alla prostata. Inoltre, ha un effetto negativo sul testosterone e altri ormoni che regolano la salute della ghiandola prostatica. Inoltre, questi alimenti possono contribuire all'infiammazione all'interno del corpo. Pertanto, gli uomini possono beneficiare di diminuire o eliminare l'assunzione di questi alimenti per migliorare la salute delle loro prostata.

2. Zucchero

Consumare zuccheri concentrati da bevande può avere un effetto antinfiammatorio sulla prostata. Ciò potrebbe causare elevati livelli di acido urico nel sangue, che è stato collegato ad un aumentato rischio di cancro alla prostata. Inoltre, aumenta le concentrazioni di citochine pro-infiammatorie come interleuchine (IL), proteina C-reattiva e fattore di necrosi tumorale all'interno del siero; che porta ad una risposta cronica che favorisce la crescita del tumore all'interno della prostata.

3. Alcol

L'alcol può esacerbare un ingrossamento della prostata, peggiorando sintomi come la frequenza urinaria e l'urgenza. Può anche irritare la vescica e portare all'incontinenza urinaria. L'alcol può abbassare i livelli di PSA, diminuendo l'accuratezza dei test di screening per il cancro alla prostata precoce. Ciò può rendere più difficile individuare la malattia e ritardare i pazienti dal ricevere i trattamenti necessari. Recenti ricerche hanno rivelato che gli uomini che hanno consumato 63 birre all'anno per 10 anni hanno aumentato il loro rischio di cancro alla prostata del 40% rispetto a quelli che si sono astenuti. Questo risultato si aggiunge a precedenti indicazioni che bere pesante aumenta anche altri tipi di rischio di cancro. Dopo la diagnosi di cancro alla prostata, si consiglia vivamente di astenersi dalle bevande alcoliche - in particolare quando si riceve chemioterapia o radioterapia per la malattia. Questi trattamenti possono avere un effetto negativo sul fegato e altri organi, mentre l'alcol può interagire con alcuni farmaci utilizzati in chemioterapia o radioterapia, aumentando la probabilità di effetti collaterali e incompatibilità dei farmaci.

4. Alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati si riferiscono agli alimenti che hanno subito alcune modifiche durante la preparazione al fine di prolungare la durata di conservazione (come pasti surgelati o snack pronti al consumo), aggiungere ingredienti aggiuntivi come dolcificanti, sale e conservanti o essere arricchiti con nutrienti come fibre, calcio o vitamina D. Questi alimenti e bevande hanno il potenziale di aggravare un ingrossamento della prostata e possono anche causare sintomi urinari come frequenti e urgenti viaggi in bagno. Per aiutare a tenere questi a bada, prova a limitare l'assunzione di questi elementi.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI