I due fattori principali che influenzano la longevità

1. Dieta

Alimentare correttamente il tuo corpo con cibo nutriente può avere un effetto significativo sia sulla tua salute che sulla durata della vita. Ecco perché è essenziale seguire una dieta nutriente e astenersi da abitudini alimentari malsane. Mangiare una dieta ricca di legumi, cereali integrali e noci può aggiungere fino a un decennio alla tua durata di vita se inizi abbastanza presto. Questo risultato è coerente con altri studi che collegano questi modelli alimentari ad una maggiore longevità.

2. Esercizio

L'esercizio fisico è essenziale per chiunque voglia condurre una vita lunga e sana. Non solo riduce i rischi di malattie croniche, aumenta l'autostima e migliora il benessere mentale, ma può anche fornire aumenti energetici e una migliore qualità del sonno. Ma è essenziale sapere quanto esercizio fisico è sufficiente per questi benefici. Secondo le linee guida dell'attività fisica del governo federale, gli adulti dovrebbero ottenere 150-300 minuti di moderato o 75-150 minuti di esercizio vigoroso ogni settimana.

3. Dormire

Molti studi hanno collegato la mancanza di sonno ad un aumentato rischio di varie malattie e condizioni, come malattie cardiache e diabete. D'altra parte, alcune ricerche suggeriscono che il sonno lungo potrebbe effettivamente essere benefico per la salute e la longevità ottimali.

4. Salute mentale

La ricerca suggerisce che le persone con gravi malattie mentali (SMI) tendono a vivere una vita più breve rispetto alle loro controparti senza SMI, e sono anche più inclini a sviluppare altri problemi di salute come l'obesità o il diabete.

5. Gestione dello stress

Ridurre lo stress può farti sentire meno sopraffatto, ansioso e in controllo della tua vita. Inoltre, aiuta a mantenerti più sano rafforzando il sistema immunitario.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI