Come creare uno spazio di lavoro produttivo a casa

Come allestire un ufficio domestico produttivo L'ambiente e la postazione di lavoro in cui scegli di lavorare influenzano notevolmente la tua produttività, sia che tu risponda al telefono in camera da letto o lavori da casa. Stabilire un luogo separato dalla zona giorno o dalla camera da letto è fondamentale se vuoi poterti concentrare sul tuo lavoro senza sentirti in colpa nel fare delle pause per impegnarti in conversazioni informali sul tuo telefono.

Seleziona lo spazio adatto.

Scegliere la posizione ideale è uno dei primi passi per allestire un ufficio produttivo a casa. Trova un posto tranquillo e privo di distrazioni nella tua casa, come un angolo del soggiorno o della camera da letto. Se la tua zona giorno è piccola o aperta, potresti prendere in considerazione l'installazione di divisori per creare una divisione netta. Questo ti aiuterà a disconnetterti dal tuo posto di lavoro in modo da poterti concentrare sul relax nel resto della casa.

Dopo aver selezionato il luogo ideale, assicurati che la tua postazione di lavoro sia organizzata in modo efficace e disponga di mobili ergonomici che soddisfino le tue esigenze. Utilizza scaffali e contenitori a parete per organizzare i materiali di studio e aggiungi un po' di colore con immagini o ciondoli eccentrici per ravvivare lo spazio. Infine, sfrutta la luce naturale ogni volta che puoi perché migliora il tuo umore e aumenta la produttività. Con uno strumento elegante come il monitor CO2 Luxafor, puoi persino monitorare l'illuminazione e altri importanti fattori dello spazio di lavoro.

Fai una divisione.

Il primo passo per lavorare con successo da casa è creare un posto di lavoro. Tuttavia, è fondamentale fare una divisione tra la tua postazione di lavoro e il resto della casa.

Esistono vari metodi per farlo. Mettere la tua postazione di lavoro in una stanza che non usi per altro è un modo per dividerla fisicamente dal resto della casa. Poiché sarà ovvio che stai lavorando e non solo rilassandoti quando sei nel tuo spazio di lavoro, questo ti farà sentire più produttivo.

Mantenere lo spazio di lavoro lontano dalle aree trafficate è un altro modo per creare separazione e liberarsi delle distrazioni. Questo ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a prevenire la distrazione da altri oggetti domestici. Infine, puoi tentare di mantenere una routine coerente di entrare e uscire dalla tua postazione di lavoro allo stesso orario. Questo può salvarti dal burnout e aiutarti a mantenere un regolare equilibrio tra lavoro e vita privata.

Togli tutte le distrazioni.

Eliminare le distrazioni è fondamentale quando si lavora da casa. La ricerca indica che le interruzioni causate dalle persone e da vari fattori ambientali, come rumore, disordine, musica, TV e social media, hanno un impatto negativo sulla produttività.

Prova a utilizzare cuffie o tappi per le orecchie con cancellazione attiva del rumore per bloccare i suoni fastidiosi. Isolando altri suoni e migliorando la tua capacità di ascoltare i tuoi pensieri, questo può aiutarti ad iperconcentrarti.

Ricorda che le distrazioni possono essere causate anche dal disordine, quindi mantieni la scrivania ordinata e ordinata. Svuota la tazza di caffè, il sacchetto del cibo, la spazzatura e altri oggetti che non ti servono dalla tua postazione di lavoro.

Assicurati che i tuoi coinquilini capiscano che mentre sei nel tuo ufficio, è "orario di lavoro" se convivi. Se necessario, fai sapere alle persone che non sei disponibile per conversazioni non legate al lavoro utilizzando una luce LED USB come la bandiera Luxafor. Inoltre, puoi creare un programma che includa orari designati per il pranzo, le pause e la fine del lavoro, in modo che nessuno ti disturbi durante quelle ore cruciali.

Mettici conforto.

Sarà più piacevole operare nel tuo spazio di lavoro se è accogliente e pratico. Verifica che sia realizzato in modo ergonomico e valuta la possibilità di passare a una scrivania in piedi o di sollevare il laptop in una posizione più comoda impilando libri, risme di carta o altri oggetti sopra.

Investi in tappi per le orecchie o cuffie con cancellazione del rumore se devi operare in uno spazio di lavoro rumoroso per attutire distrazioni come cani che abbaiano o vicini fastidiosi. Inoltre, per mantenere la mente impegnata se hai difficoltà a concentrarti, considera di alzarti e muoverti ogni trenta minuti circa.

Qualsiasi azienda deve essere produttiva e mantenere la concentrazione e muoversi verso i propri obiettivi richiede un ambiente di lavoro fantastico. Puoi superare la crisi delle 15:00 e cancellare questi compiti dalla tua lista con alcune tattiche essenziali! Hai qualche ulteriore consiglio per aumentare la produttività? Pubblicateli nella sezione qui sotto!

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI