I cani possono avere un insetto allo stomaco?

Sintomi

La gastroenterite nei cani può manifestarsi come vomito, diarrea e sangue nelle feci o vomito. Inoltre, possono emettere forti suoni borborygmi (ronzio o cigolio dall'interno del loro addome). Inoltre, i cani diagnosticati con gastroenterite spesso mostrano segni di letargia e debolezza. Possono avere febbre e potrebbero non mangiare o bere quanto al solito.

Prevenzione

Un bug dello stomaco è un'infezione che è tipicamente accompagnata da vomito e diarrea. Non è causato dal virus influenzale e quindi non contagioso. I cani possono contrarre un bug dello stomaco ingerendo qualcosa che contiene batteri o virus, come cibo che è stato scrollato dal cestino o scarti del pavimento o della tavola dati come dolcetti. La maggior parte dei cani che soffrono di un bug allo stomaco si riprenderà entro 24 ore. Tuttavia, alcune infezioni - come il parvovirus canino (CPV) - possono essere gravi e causare problemi digestivi duraturi. Se il tuo cucciolo mostra segni di nausea, vomito o diarrea, assicurati che arrivi immediatamente dal veterinario. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di questa malattia ad altri animali domestici.

Diagnosi

Il veterinario può diagnosticare un bug dello stomaco in base ai sintomi, all'anamnesi medica del cane e all'esame fisico. Possono anche somministrare esami del sangue ed eseguire analisi delle urine. I test consentiranno al veterinario di diagnosticare le condizioni sottostanti come parassiti, infezione batterica o parvovirus. A seconda della gravità dei sintomi, possono suggerire di effettuare radiografie addominali o ecografie per valutare ulteriormente il cucciolo. Un veterinario si prenderà il tempo di valutare accuratamente le condizioni del tuo cane, eseguendo un esame addominale e ponendo domande su vomito e feci. Questo è essenziale per identificare la causa alla base della loro malattia e decidere quali trattamenti hanno bisogno.

Trattamento

I trattamenti veterinari per cani affetti da gastroenterite possono spesso essere efficaci e aiutare a risolvere rapidamente la malattia. Puoi anche provare a usare un probiotico a base di riso come DiarRice che è facilmente digeribile e aiuterà a calmare lo stomaco del tuo cane. Inoltre, nutri loro pasti più piccoli con cibi blandi per aiutarli a far fronte.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI