Quale carenza di vitamina può causare prurito?

Vitamina A

La vitamina A è essenziale per una pelle sana. Svolge un ruolo fondamentale nella formazione di nuove cellule e riduce l'infiammazione. La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite. Senza abbastanza di esso, si può avvertire prurito e desquamazione sulla pelle.

Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile essenziale che aiuta il corpo nell'assorbimento di calcio osseo e rafforza anche l'immunità. Si può trovare naturalmente negli alimenti e vari integratori. È essenziale ricordare che la vitamina D viene prodotta principalmente attraverso l'esposizione alla luce solare. Pertanto, coloro che vivono nelle regioni meridionali o equatoriali dove c'è abbondante sole in genere hanno livelli più elevati di questo nutriente essenziale rispetto a quelli che risiedono nelle latitudini settentrionali più fredde.

Vitamina B12

La vitamina B12, nota anche come cobalamina, è un nutriente essenziale di cui l'organismo ha bisogno per sostenere la funzione delle cellule nervose e la formazione dei globuli rossi. Si trova naturalmente in alimenti come carne, pesce e latticini, ma può anche essere ottenuto attraverso integratori o iniezione. La carenza di vitamina B12 è solitamente dovuta all'anemia perniciosa, un disturbo autoimmune che attacca e distrugge le cellule intestinali, rendendo difficile il corretto funzionamento del fattore intrinseco - l'ingrediente chiave responsabile dell'assorbimento di questo importante nutriente dalle fonti alimentari.

Vitamina C

La vitamina C è un nutriente essenziale per la salute del sistema immunitario, l'assorbimento del ferro, il metabolismo del colesterolo e altro ancora. Inoltre, agisce come un potente antiossidante combattendo i radicali liberi. I deficit di questo nutriente possono portare a prurito sulla pelle. Mangiare molta frutta e verdura durante il giorno fornirà la dose giornaliera raccomandata di questa vitamina vitale. Mantenere una dieta nutriente mangiando un sacco di prodotti freschi come frutta e verdura, così come prendendo integratori alimentari per un sostegno supplementare. I segni che il corpo può mancare di vitamina C includono affaticamento, sanguinamento gengivale, lividi e lenta guarigione delle ferite.

Ferro

Il ferro è essenziale per la produzione di globuli rossi, che trasportano ossigeno in tutto il corpo. Senza ferro sufficiente, il numero dei globuli rossi può essere inferiore al solito e questo può causare prurito. Una condizione rara nota come anemia aplastica può causare prurito, spesso sotto forma di punti rossi sotto la pelle (petecchie). Questo tipo di anemia è causato da danni al midollo osseo - quel tessuto molle al centro di ogni osso che produce cellule del sangue - a causa di lesioni a questo tessuto molle.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI