Quali alimenti aumentano l'appetito?

1. Frutta

Studi recenti hanno dimostrato che il fruttosio, lo zucchero che si trova in molti dolci trasformati e nella maggior parte dei succhi di frutta, può farti venire fame dopo averli mangiati. Pertanto, per aumentare l'appetito e sentirti sazio dopo aver mangiato frutta, prova ad abbinarlo con qualcosa di diverso dalla carne o noci per aggiungere nutrizione e pienezza.

2. Yogurt

Lo yogurt è un liquido denso e bianco creato fermentando latte (scremato o intero) con batteri per produrre acido lattico. Dopo essere stato lasciato raffreddare per circa mezza giornata, questa miscela si solidifica in una consistenza irresistibilmente cremosa e leggermente crostata. Gli studi hanno dimostrato che lo yogurt è un alimento efficace per controllare l'appetito e il peso. Inoltre, può migliorare l'equilibrio energetico, la composizione corporea e la salute metabolica. Lo yogurt è ricco di proteine e calcio, contribuendo ad aumentare la sazietà e sedare la fame. Uno studio del 2013 ha scoperto che le donne che hanno consumato 24 grammi di yogurt tre ore dopo pranzo lo hanno valutato come più soddisfacente e si sono sentite meno affamate all'ora di cena.

3. Carboidrati

I carboidrati sono uno dei tre macronutrienti che il corpo usa per alimentarsi. Ogni grammo di carboidrati fornisce quattro calorie, rendendole una fonte vitale di energia per le nostre cellule. Inoltre, i carboidrati sono un nutriente essenziale per la funzione cerebrale. Una dieta ricca di carboidrati è stata collegata a bassi livelli di depressione e ansia.

4. Proteine

Le proteine sono un nutriente essenziale di cui il tuo corpo ha bisogno per una crescita e uno sviluppo sani. Aiuta a costruire tessuto muscolare, riparare i danni, e mantenere i livelli ormonali. Generalmente, le persone dovrebbero consumare dal 10% al 35% delle loro calorie giornaliere come proteine. Se siete in sovrappeso, tuttavia, consultare il vostro medico per determinare la quantità di proteine è appropriata per voi.

5. Grassi

I grassi sono nutrienti essenziali che si trovano sia negli alimenti vegetali che negli alimenti animali. Non solo forniscono energia al corpo, ma anche essenziali per il corretto funzionamento dei vari sistemi al suo interno. Ti aiutano a sentirti più pieno per più tempo e aumentare la sazietà per ridurre la fame - portando alla perdita di peso! Inoltre, aiutano il corpo ad assorbire più facilmente le vitamine A, D ed E. Mangiare grassi sani può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e proteggere dalle malattie cardiache. Possono anche aiutarti a mantenere un peso sano e ridurre la probabilità di sviluppare il diabete.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI