7 Comandi per addestrare un cane

1. Come

Secondo Renee Dobbs, autrice di "Addestrare il tuo cane", dovrai decidere come premiare al meglio il tuo cucciolo per la sua obbedienza. Trattamenti e giocattoli sono grandi incentivi, ma anche elogi vocali (come dire "bravo ragazzo") o affetto fisico possono essere gratificanti. Una volta fatto un elenco dei dolcetti, giocattoli e ricompense verbali preferiti del tuo cucciolo, è il momento di iniziare l'allenamento. Inizia con diverse sessioni brevi al giorno non più di 15 minuti di durata e lavora ad un ritmo che puoi mantenere costantemente.

2. Soggiorno

Stay è il segnale che richiede al cane di rimanere in posizione statica fino a quando non viene dato il permesso di muoversi. Questo potrebbe includere essere in posizione seduta, giù o stand fino a quando non viene data una parola di approvazione come "ok" o "tutto fatto".

3. Drop It

Insegnare al tuo cane a lasciare oggetti che potrebbero essere tentati di raccogliere è un modo efficace per proteggere il tuo animale domestico e risparmiare denaro nel lungo periodo. Inoltre, aiuta a prevenire l'ingestione di elementi nocivi come veleno, cioccolato o ossa di pollo trovati sul terreno.

4. Tacco

Il comando tallone è uno dei comandi più essenziali che un cane possa imparare. Rende la camminata molto più agevole e sicura sia per te che per il tuo cucciolo. L'allenamento del tallone dovrebbe iniziare senza guinzaglio nella vostra casa e poi progredire verso un cortile recintato. Fai passi piccoli, ricompensando il tuo cane con dolcetti dopo ogni passo. Inizia chiedendo al tuo cane di "tallonare" con una voce tranquilla mentre cammini accanto a lui. Una volta fatto, fermati e aspetta che si sieda prima di premiarli con un dolcetto.

5. Sit

Sedersi è uno dei comandi più importanti che puoi insegnare al tuo cucciolo. Non solo migliora il suo controllo degli impulsi, ma le insegna anche le buone maniere quando saluta nuove persone. Inizia facendo sedere il tuo cane, tenendo un dolcetto davanti al suo viso e dando il segnale "siediti". Ripeti più volte finché il tuo cucciolo si siede in modo affidabile e ti dà il dolcetto quando richiesto.

6. Stay On Leash

Esercita il controllo sul tuo cane tenendolo al guinzaglio. I guinzagli proteggono anche il cucciolo se scappa, quindi è essenziale addestrare questo comando. Puoi insegnare al tuo cane a stare al guinzaglio applicando una leggera pressione con il guinzaglio, incoraggiandola a venire da te. Inoltre, utilizzare i trattamenti come rinforzo per questo comportamento.

7. Lay Down

Mark McMillan, un addestratore di cani, ritiene che il comando più essenziale per tutti i cani da imparare sia "sdraiarsi". Questo comando semplice ma rilassante aiuta il tuo cagnolino a rimanere calmo e gli impedisce di saltare su persone o mobili.

POTREBBERO INTERESSARTI

ARTICOLI CORRELATI