Perché il respiro del mio cane puzza così male?

1. Problemi dentali

Una delle cause principali dell'alito cattivo nei cani è l'accumulo di placca sui denti. Questo può portare a malattie gengivali (noto anche come malattia parodontale) e carie dentale. Problemi dentali possono causare l'odore dell'alito del cane e potrebbero indicare gravi problemi di salute. Se l'odore non scompare con frequenti spazzolature e pulizie professionali, potrebbe essere il momento per il veterinario di escludere un problema di fondo.

2. Oggetti estranei in bocca

Molti genitori pensano erroneamente che l'alito cattivo sia causato da malattie gengivali, ma non è inaudito per i cani infilare oggetti estranei in bocca. Oggetti come bastoni, ossa e giocattoli possono rimanere bloccati all'interno della bocca di un cane e causare danni ai suoi denti. Senza una corretta rimozione, questi elementi possono portare a gengivite e altri problemi dentali. Fortunatamente, questi problemi sono prevenibili con lo spazzolino dei denti domestico regolare e le pulizie professionali.

3. Coprophagia (Eating Feces)

La coprofagia, o mangiare feci, è un comportamento istintivo tra alcuni animali. Ad esempio, i giovani elefanti, koala, panda e ippopotami ingeriscono spesso gli escrementi delle madri per ottenere i batteri necessari per la digestione della materia vegetale dura. Se noti che il tuo cucciolo mangia le sue feci, è essenziale chiedere assistenza veterinaria. Questo aiuterà a identificare eventuali problemi medici che causano il comportamento e ti permetterà di creare un piano comportamentale efficace.

4. Dieta povera

Una dieta povera può essere una delle cause principali dell'alito del cane. Se il tuo cucciolo sta mangiando molta spazzatura, cibo marcio, animali morti o feci, è probabile che abbia un alito puzzolente. Nutrire il vostro animale domestico con una dieta nutriente ed equilibrata e prenderlo per controlli veterinari regolari può aiutare a prevenire malattie dentali e altre malattie sistemiche che portano a un alito cattivo odore. Inoltre, alcune diete per la salute orale specifiche per cani sono state create specificamente per combattere le malattie dei denti e delle gengive; Questi pasti di solito contengono enzimi che scompongono la placca e il tartaro mentre il cucciolo mastica, fornendo un respiro più fresco e denti più sani!