La depressione è una malattia grave che può avere un impatto immenso sulla tua vita, relazioni e salute mentale. È più comune tra le donne rispetto agli uomini ma può essere trattato.
1. Stress
Pubblicità
Lo stress è la risposta del tuo corpo al pericolo o alla sfida. Ti aiuta a evitare il pericolo o combattere un aggressore, che è esattamente come sono sopravvissuti i nostri antenati di cacciatori -raccoglitori.
Se sotto stress, il cervello rilascia sostanze chimiche e ormoni che aumentano la vigilanza, stringono i muscoli e accelerano il battito cardiaco: questa risposta è nota come risposta "combattimento o volo".
Ma troppo stress può avere effetti dannosi sulla tua salute e può indicare che soffri di depressione o di un'altra malattia mentale.
Gestisci lo stress evitando grilletti come fumare e bere eccessivo. È anche essenziale dormire a sufficienza, mangiare nutriosamente e impegnarsi in una regolare attività fisica.
2. Malattia
La malattia è una sensazione generale di indegno che può colpire chiunque, spesso associato alla malattia. Tuttavia, esiste anche senza diagnosi medica.
I sintomi della malattia possono includere affaticamento, febbre, debolezza muscolare, visione offuscata e pressione sanguigna anormale o frequenza cardiaca. Questi potrebbero essere segni di risposta alle malattie o alla minaccia che il corpo deve affrontare; Tuttavia, potrebbero anche essere dovuti a allergie o determinate condizioni fisiche.
Eventi di vita stressanti come la perdita di lavoro o il trasloco possono innescare l'ansia. Inoltre, anche problemi personali come l'isolamento sociale possono contribuire a questa condizione.
La depressione a volte può essere causata da una malattia grave come il cancro. È particolarmente diffuso tra coloro che soffrono di tumori gastrointestinali come lo stomaco o il cancro del pancreas. La depressione può anche essere causata da alcuni farmaci come la chemioterapia e il dolore non gestito del cancro.
3. Trauma
Il trauma è qualsiasi esperienza che rappresenta un pericolo per la propria sicurezza o benessere. Questo potrebbe essere un evento isolato come un incidente, oppure potrebbe far parte di un modello più ampio di trauma come affrontare la storia degli abusi familiari.
La maggior parte delle persone sperimenta una qualche forma di trauma durante la loro vita, che si tratti della morte di una persona cara, attacco fisico o disastro naturale. Rivivere un tale evento può anche portare a disturbo post -traumatico da stress (PTSD), che è una condizione di salute mentale che interferisce con le attività quotidiane e influisce negativamente sulla qualità della vita.
I sintomi di PTSD possono includere flashback, incubi, iperarousal e incapacità di evitare determinate situazioni o pensieri. Possono avere un impatto significativo anche sulla tua vita sociale e lavorativa; I sintomi spesso iniziano diverse settimane dopo un evento e durano per qualche tempo. Possono causare problemi nelle relazioni o rendere difficile uscire, rendendo difficile il sonno di notte. Inoltre, avere PTSD colloca uno a maggior rischio di sviluppare la depressione; Pertanto è essenziale cercare aiuto se hai a che fare con questi sintomi o depressione.
4. Problemi familiari
I problemi familiari possono avere un effetto significativo sull'umore di qualcuno. Dai piccoli disaccordi a questioni più urgenti, questi possono causare depressione e ansia.
I familiari che si litigano e si risenteno a vicenda possono creare molto stress per tutti i soggetti coinvolti, secondo la psicoterapeuta autorizzata Babita Spinelli, L.P. Questo tipo di ambiente ha anche un effetto negativo sulla salute mentale.
Nunez osserva che una questione di famiglia comune prevede la lotta tra i fratelli che sono collegati dal sangue. La rivalità tra fratelli può portare a una serie di problemi, come tratti narcisistici e persino violenza, a seconda dell'individuo.
Inoltre, lo stress del caregiver può contribuire alle difficoltà familiari. Prendersi cura dei bambini o sostenere un genitore anziano mentre gestisce le responsabilità di gestione del denaro sono tutte situazioni che mettono a dura prova la relazione di una famiglia.