Quali sono i sintomi della mancanza di collagene?

1. Dolori muscolari

I dolori muscolari possono essere indicativi di una carenza di collagene, un nutriente essenziale per il funzionamento ottimale dei muscoli. Se questo nutriente manca dalla vostra dieta, potrebbe essere la causa.

2. Dolore articolare

Se si verificano dolori articolari e infiammazione, potrebbe essere un'indicazione che il vostro corpo manca di collagene. Il collagene è la proteina responsabile di fornire flessibilità ai tessuti connettivi e alla cartilagine, quindi quando i livelli di collagene scendono, così fa flessibilità in quei tessuti connettivi e cartilagine. Le articolazioni hanno bisogno di collagene per rimanere flessibili, assorbire gli urti e fornire integrità strutturale. Senza livelli sufficienti di collagene nella cartilagine, inizia a deteriorarsi - portando a dolore articolare cronico. Oltre a offrire supporto articolare, il collagene aiuta anche nella riparazione dei tessuti. Gli studi hanno dimostrato che coloro che integrano con collagene segnalano meno dolore alle articolazioni e aumento della mobilità.

3. Pelle sottile

Il collagene è una proteina che lega tessuti e cellule insieme. Si trova nel tessuto connettivo, nei tendini, nella pelle, nelle ossa e nella cartilagine. Inoltre, la vitamina D aiuta nella riparazione dei tessuti, nella comunicazione cellulare e nella migrazione, così come la risposta immunitaria del corpo. Con l'età, la produzione di collagene diminuisce e l'elastina, che dà alla pelle la sua elasticità giovanile, si esaurisce.

4. Rughe

La mancanza di collagene nel corpo può lasciare la pelle meno soda e liscia. Anche la sua elasticità e morbidezza si deterioreranno, rendendola vulnerabile ai danni degli elementi ambientali. Le rughe si sviluppano quando il corpo inizia a scomporre collagene ed elastina, due proteine strutturali essenziali. Piccole contrazioni muscolari durante le espressioni facciali come sorridere o accigliato possono creare linee sulla fronte (linee accigliate), così come intorno agli occhi (piedi di gallina).

5. Perdita di massa ossea

Il collagene è la proteina responsabile della costruzione di ossa, pelle, muscoli, tendini e altri tessuti connettivi. Contiene gli amminoacidi glicina, prolina e lisina. L'osso è un tessuto vivente che si rompe continuamente e si ricostruisce per mantenere la sua forza. Durante l'infanzia e l'adolescenza, il nuovo osso si forma più rapidamente di quanto il vecchio osso venga rotto, creando un ambiente per una rapida ricrescita ossea. All'età di 30 anni, il corpo inizia a rompere le ossa vecchie più rapidamente di quanto ne crei di nuove, portando a perdita ossea o osteoporosi. Ciò può essere dovuto alla genetica, alle scelte di stile di vita o a determinate condizioni mediche come il cancro.

Potrebbe piacerti

Tendenza