I cani possono avere un insetto allo stomaco?

SciroppoCeleste Aggiornato
Advertisement

Sintomi


La gastroenterite nei cani può manifestarsi come vomito, diarrea e sangue nelle feci o vomito. Inoltre, possono emettere forti suoni borborygmi (ronzio o cigolio dall'interno del loro addome).
Inoltre, i cani diagnosticati con gastroenterite spesso mostrano segni di letargia e debolezza. Possono avere febbre e potrebbero non mangiare o bere quanto al solito.

Prevenzione


Un bug dello stomaco è un'infezione che è tipicamente accompagnata da vomito e diarrea. Non è causato dal virus influenzale e quindi non contagioso.
I cani possono contrarre un bug dello stomaco ingerendo qualcosa che contiene batteri o virus, come cibo che è stato scrollato dal cestino o scarti del pavimento o della tavola dati come dolcetti.
La maggior parte dei cani che soffrono di un bug allo stomaco si riprenderà entro 24 ore. Tuttavia, alcune infezioni - come il parvovirus canino (CPV) - possono essere gravi e causare problemi digestivi duraturi.
Se il tuo cucciolo mostra segni di nausea, vomito o diarrea, assicurati che arrivi immediatamente dal veterinario. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di questa malattia ad altri animali domestici.

Diagnosi


Il veterinario può diagnosticare un bug dello stomaco in base ai sintomi, all'anamnesi medica del cane e all'esame fisico. Possono anche somministrare esami del sangue ed eseguire analisi delle urine.
I test consentiranno al veterinario di diagnosticare le condizioni sottostanti come parassiti, infezione batterica o parvovirus. A seconda della gravità dei sintomi, possono suggerire di effettuare radiografie addominali o ecografie per valutare ulteriormente il cucciolo.
Un veterinario si prenderà il tempo di valutare accuratamente le condizioni del tuo cane, eseguendo un esame addominale e ponendo domande su vomito e feci. Questo è essenziale per identificare la causa alla base della loro malattia e decidere quali trattamenti hanno bisogno.

Trattamento


I trattamenti veterinari per cani affetti da gastroenterite possono spesso essere efficaci e aiutare a risolvere rapidamente la malattia.
Puoi anche provare a usare un probiotico a base di riso come DiarRice che è facilmente digeribile e aiuterà a calmare lo stomaco del tuo cane. Inoltre, nutri loro pasti più piccoli con cibi blandi per aiutarli a far fronte.
Advertisement

Profilo dell’autore: SciroppoCeleste

Approccio trasversale e sistemico insieme.

Letture consigliate:

Rimani aggiornato

Informazioni pratiche sulla crescita, una volta a settimana. Niente fronzoli, niente spam: puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

1–2 email al mese. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Advertisement

Commenti

  1. SciroppoCeleste

    Cascata di risultati leggibile.

  2. FaroErrante

    Trampolino per ulteriori ricerche.

  3. EsagonoMarino

    Differenze tra versioni evidenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *.