Qual è la causa principale della pressione sanguigna alta?

Cause

L'ipertensione può essere causata da una serie di cose, come un accumulo di grassi e colesterolo nelle arterie, un eccessivo apporto di sale o un battito cardiaco irregolare. Se non trattata, l'ipertensione aumenta significativamente il rischio di ictus, malattie cardiache, danni renali e problemi agli occhi.

Sintomi

La pressione sanguigna provoca attacchi di cuore quando troppa forza dal sangue del cuore spinge contro le pareti delle arterie. Nel tempo, questa pressione si accumula, portando a danni irreparabili in varie parti del corpo. L'ipertensione fa sì che le arterie perdano la loro flessibilità e diventino rigide o strette, rendendo più facile per il materiale grasso (ateroma) ostruirle. Ciò può portare a gravi complicazioni di salute come infarto, ictus o malattie renali.

Trattamento

Il trattamento per la pressione alta inizia tipicamente con modifiche dello stile di vita per portarlo giù a un livello sicuro. Se le sue letture (sistoliche da 120 a 129 mm Hg o diastoliche da 80 a 89 mm Hg) sono anormali, il medico potrebbe tentare di ridurle attraverso la dieta, smettere di fumare e limitare il consumo di alcol. Se i cambiamenti nello stile di vita non riescono a controllare la pressione alta, i farmaci possono essere utilizzati. Agiscono abbassando la frequenza cardiaca, proteggendo il cuore e altri organi da danni e aiutandoti a evitare gravi problemi di salute come ictus, infarto, insufficienza cardiaca o demenza.

Prevenzione

Uno dei modi migliori per prevenire l'ipertensione è attraverso modifiche allo stile di vita. Questi potrebbero includere perdere peso se sei sovrappeso, mangiare nutriente e fare esercizio fisico regolare. Secondo l'American Heart Association (AHA), le persone con pressione alta dovrebbero limitare la loro assunzione di sodio a 1.500 mg o meno di sale al giorno. Altre scelte dietetiche salutari includono vari frutti e verdure, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi e pesce.

Potrebbe piacerti

Tendenza