Orecchie rosse
Pubblicità
Se le orecchie del tuo cucciolo appaiono rosse e infiammate, potrebbe essere indicativo di un'infezione all'orecchio. Il tuo cucciolo potrebbe iniziare a grattarsi, accarezzare e scuotere la testa frequentemente per cercare di alleviare il disagio.
Orecchie odorose
Alcuni cani, in particolare quelli con orecchie cadenti o canali che si restringono, sono più inclini a sviluppare infezioni alle orecchie. Queste caratteristiche creano un ambiente all'interno dell'orecchio dove batteri e lievito possono prosperare.
I sintomi comuni di un'infezione dell'orecchio nei cani includono la pelle rossa e irritata e una scarica dall'orecchio puzzolente. Se l'infezione del tuo cucciolo è causata da funghi o lievito, puoi anche osservare secrezioni pastose e puzzolenti dalle orecchie.
Scarico dalle orecchie
La secrezione dell'orecchio è spesso indicativa di un'infezione dell'orecchio, anche se potrebbe anche essere un segno di altri problemi come acari dell'orecchio o infezioni fungine.
Le infezioni del canale uditivo esterno (infezione dell'orecchio esterno) sono causate da un accumulo anomalo di batteri, lieviti o funghi. I cani con allergie, disturbi endocrini e tumori di questo canale sono particolarmente inclini a sviluppare infezioni dell'orecchio esterno.
Orecchie doloranti
Un'infezione all'orecchio può essere estremamente dolorosa per il vostro cucciolo, quindi è essenziale farli controllare da un veterinario se si sospetta che ne abbia uno. Questo aiuterà ad alleviare il disagio, impedire che l'infezione si diffonda ulteriormente ed evitare problemi più gravi.
Pulire regolarmente le orecchie del tuo cane è un'idea saggia per evitare che si sporchino, detriti e accumuli di cera. In questo modo si riduce la probabilità di irritazione o un'infezione all'orecchio dovuta all'accumulo di cera auricolare.