I benefici dello yoga per la mente e il corpo
I vantaggi dello yoga su mente e corpoLo yoga è una disciplina fisica e mentale che facilita la consapevolezza di sé. Ti aiuta a gestire le tue emozioni e ti dà una pausa dai telefoni che squillano, dai bambini irascibili e da altri fattori di stress della vita quotidiana.
Anche se lo yoga potrebbe non fornire lo stesso livello di allenamento cardiovascolare della corsa, può aiutare a costruire muscoli più forti e migliorare la resistenza. Inoltre, può aiutarti a concentrarti e concentrarti meglio.
Adattabilità migliorata
Quando iniziano lo yoga, la maggior parte delle persone si rende conto subito che i loro corpi si rilassano gradualmente e diventano capaci di pose apparentemente impossibili. Questa maggiore flessibilità può aiutare a risolvere diversi problemi di salute, come l’ipertensione e le malattie cardiache, nonché malattie dolorose croniche come l’artrite reumatoide, problemi al ginocchio e mal di schiena.
Mantenendo flessibile la colonna vertebrale, una pratica yoga regolare può anche aiutare a evitare l’ernia del disco spinale. Inoltre, rafforzare i muscoli attraverso una combinazione di allenamento per la forza e pose riparatrici può aiutare a ridurre il disagio.
L'enfasi dello yoga sul pratyahara, ovvero il girarsi verso l'interno e allontanarsi dal senso dello stimolo, non solo può aumentare la flessibilità, ma anche ridurre lo stress e migliorare il sonno. Coloro che soffrono di insonnia cronica potrebbero trovarlo particolarmente utile. Ciò è dovuto in parte al fatto che lo yoga aiuta a diventare più flessibili e ad avere una mentalità aperta, nonché al fatto che concentrarsi sul respiro e sulle pose può funzionare come una meditazione calmante per il sistema nervoso.
Diminuzione della tensione
Lo yoga integra la mente e il corpo con un'enfasi sulla respirazione deliberata e costante. Questo ti fa sentire meno stressato e più a tuo agio, migliorando la tua capacità di affrontare gli ostacoli della vita.
Lo yoga è utile per trattare o prevenire problemi di salute a lungo termine come l’obesità, le malattie cardiache e l’ipertensione. Inoltre, aiuta a migliorare la digestione, favorire il sonno e proteggere il sistema immunitario. Inoltre, ha il potenziale di prolungare i telomeri, le estremità dei geni che si accorciano con l’età e lo stress prolungato.
Lo yoga incorpora molte pose che incoraggiano il corpo a trascorrere più tempo nel sistema nervoso parasimpatico, a volte noto come modalità "riposo e digestione". Esempi di queste pose includono piegamenti all'indietro e torsioni. Ciò aiuta a diminuire la frequenza cardiaca, abbassare i livelli di cortisolo e rafforzare l’immunità. Un altro eccellente allenamento aerobico che aiuta a rafforzare cuore e polmoni è lo yoga. Aumentando i livelli di emoglobina e di globuli rossi e il flusso sanguigno, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come infarti e ictus.
Sonno migliorato
L’ansia è spesso causata da un sonno insufficiente e numerosi studi hanno dimostrato che lo yoga aumenta la quantità e la qualità del sonno. In uno studio, le persone con insonnia cronica che praticavano yoga hanno riportato livelli più bassi di ansia durante il giorno e un miglioramento del sonno notturno rispetto a coloro che non lo praticavano.
Questo perché le posizioni yoga come le torsioni e le inversioni aiutano a fluidificare il sangue, migliorare i livelli di emoglobina e stimolare il sistema circolatorio, il che migliora la funzione cellulare aumentando la quantità di ossigeno che raggiunge le cellule del corpo. Di conseguenza, questo riduce il rischio di infarto e ictus, che spesso sono causati da coaguli che si formano quando il flusso sanguigno è limitato.
In particolare, lo yoga nidra è noto per essere un trattamento efficace contro l’insonnia. I pazienti possono trovare più facile addormentarsi e calmare i propri pensieri ed emozioni utilizzando tecniche di rilassamento e immagini guidate di sentimenti, come sentirsi leggeri e pesanti. A quel punto il corpo può addormentarsi completamente e profondamente e i pensieri nervosi che spesso tengono sveglie le persone vengono messi a tacere.
Vitalità migliorata
L'energia viene naturalmente aumentata dalle posizioni yoga come equilibri, piegamenti all'indietro e pose di apertura del torace. Attivando il sistema nervoso simpatico del corpo, o la risposta "lotta o fuga", queste posture preparano il corpo a proteggersi dai danni.
Mentre l’attività fisica rilascia sostanze chimiche cerebrali che fanno sentire bene, lo yoga sembra essere particolarmente utile nel ridurre la depressione e migliorare la prospettiva e il senso generale di benessere. Ciò è dovuto al fatto che riduce i livelli di cortisolo, un ormone dello stress che può esacerbare l’ansia e la depressione, e inibisce la serotonina.
Inoltre, praticare in gruppo, soprattutto se partecipi a un corso di persona, presenta vantaggi sociali unici e può aiutare a promuovere altre pratiche di buon stile di vita. Ad esempio, è più semplice seguire una dieta più sana quando sei con altre persone che condividono i tuoi valori. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che lo yoga può ridurre il dolore cronico, come la fibromialgia, l’artrosi alle ginocchia, l’emicrania e il disagio alla parte bassa della schiena e al collo. Inoltre, migliora la salute respiratoria e aiuta i pazienti affetti da SM a gestire i loro sintomi.