Cosa fa la carota per la pelle?

Antiossidanti

Le carote sono ricche di antiossidanti e altri nutrienti benefici che proteggono la pelle dai radicali liberi dannosi. Non solo, ma anche le carote mantengono la pelle luminosa e idratata. La vitamina C, uno degli antiossidanti più abbondanti presenti nelle carote, aiuta a stimolare la produzione di collagene e illumina la pelle. Inoltre, può ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Il beta-carotene, un altro antiossidante presente nelle carote, è un precursore della vitamina A ed è noto per accelerare il turnover cellulare.

Vitamina A

La vitamina A è una vitamina adatta alla pelle che ripara i tessuti danneggiati e protegge il corpo dalle radiazioni nocive. È particolarmente utile per la pelle grassa in quanto riduce la produzione di sebo e aumenta i livelli naturali di idratazione della pelle. Le carote contengono vitamina A, un efficace antiossidante che aiuta a ridurre al minimo la comparsa di macchie e macchie scure causate dall'esposizione al sole, dagli inquinanti ambientali e dallo stress.

Vitamina C

Le carote sono un'ottima fonte di vitamina C e aiutano a illuminare il tono della pelle. Inoltre, le carote contengono agenti antinfiammatori che possono prevenire eruzioni cutanee o ferite.

Carotenoidi

Beta-carotene, luteina e zeaxantina sono pigmenti carotenoidi presenti nelle carote che proteggono la pelle dai raggi UV migliorando allo stesso tempo la salute degli occhi. Gli studi hanno collegato alti livelli di carotenoidi a una migliore salute del cuore e degli occhi, nonché a tassi più bassi di alcuni tumori. Possono anche aumentare l'immunità riducendo l'infiammazione.

Vitamina E

Le carote sono amate per i loro benefici visivi, ma questa verdura ricca di vitamine ha anche molto da offrire alla nostra pelle. In particolare, la vitamina E presente nelle carote agisce per combattere le rughe e ridurre al minimo le linee sottili.

Potrebbe piacerti

Tendenza