Mangiare cetriolo rassoda la pelle?

Un modo meraviglioso per idratare la pelle è con i cetrioli. Includono anche vitamina C, che migliora la flessibilità e la forza della pelle.

Possono anche aiutare nella guarigione della pelle leggermente ferita, come le scottature solari. I loro antiossidanti intrinseci aiutano a ridurre l’infiammazione e il dolore.

Poiché hanno poche calorie, i cetrioli sono un’ottima fonte di fibre. Questa vitamina aiuta a controllare il peso e migliora la salute e la regolarità dell’intestino.

Questo è un astringente organico.

L’acido folico e l’acido caffeico, che si trovano nei cetrioli, aiutano a promuovere la crescita cellulare. Di conseguenza la pelle appare più compatta e luminosa. Contiene anche tantissimi antiossidanti, che combattono l'infiammazione e l'invecchiamento precoce. Inoltre, contiene molta vitamina K, che aiuta la coagulazione del sangue e protegge dalle fratture ossee.

Il cetriolo è un rilassante oculare naturale, un detergente per gli occhi e un esfoliante che elimina le cellule morte della pelle e il gonfiore. Ripristina inoltre l'equilibrio del pH della pelle agendo come un tonico naturale. Le sue qualità rilassanti e refrigeranti calmano i muscoli, mentre le sue qualità rinfrescanti e antinfiammatorie riducono il dolore causato dalle scottature solari.

Il suo contenuto di acqua superiore al 95% mantiene il corpo idratato ed elimina tutti gli agenti inquinanti. Poiché pulisce la vescica e distrugge i cristalli di acido urico, aiuta anche nella prevenzione dei calcoli renali. Inoltre, può essere utilizzato per curare il diabete, l’ipertensione, i vermi intestinali e le infezioni del tratto urinario. I cetrioli sono anche ricchi di fibre, che favoriscono la perdita di peso, riducono lo zucchero nel sangue e il colesterolo ed eliminano l’alitosi, oltre a migliorare la digestione e i movimenti intestinali.

Allevia le scottature solari.

La vitamina C e l'acido caffeico, abbondanti nei cetrioli, riducono l'infiammazione e danno sollievo alla pelle sensibile. Inoltre, questi nutrienti potrebbero aiutare a ridurre le imperfezioni della pelle e le occhiaie sotto gli occhi.

Contengono anche una sostanza nota come cucurbitacina B, che si dice abbia proprietà antitumorali. Funziona per fermare la crescita dei tumori e sradicare quelli già esistenti. Inoltre, i cetrioli sono una buona fonte di potassio, che abbassa l’ipertensione.

Applica una fetta di cetriolo sulla zona scottata dal sole e lasciala riposare per alcuni minuti. Le proprietà idratanti e rinfrescanti di questo ortaggio possono darti un sollievo immediato dalle scottature. Per alleviare il prurito e dare conforto alle zone scottate dal sole, puoi anche immergere una salvietta nel latte fresco e metterla lì. Per potenziare ulteriormente il processo di trattamento, puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale, come lavanda o geranio.

Restringe i pori.

I cetrioli sono ricchi di antiossidanti e fibre alimentari, in particolare di lignani chimici vegetali, che aiutano l'eliminazione dei radicali liberi da parte del corpo. Le sostanze chimiche instabili conosciute come radicali liberi hanno la capacità di danneggiare le cellule e causare una serie di malattie, come il cancro e le malattie cardiache.

Il consumo di cetrioli potrebbe anche aiutare a ridurre le occhiaie e gli occhi gonfi. Grazie al suo alto contenuto di acqua, la pelle risulta idratata e meno gonfia e arrossata. Si ritiene che la vitamina C, anch'essa inclusa, migliori la circolazione e illumini la pelle. Inoltre, il potassio, che riduce il gonfiore e aiuta a controllare la pressione sanguigna, è abbondante nei cetrioli.

Insieme all'acido folico, al magnesio, al potassio e alla vitamina K, i cetrioli sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B e vitamina A. Ma è fondamentale stare lontano dai cetrioli che sono stati ricoperti di cera in negozio; invece sbucciateli o scegliete quelli biologici. Per ottenere una gamma completa di nutrienti, i nutrizionisti consigliano di consumare il cetriolo intero, compresa la buccia e i semi.

Combatte l'acne.

La vitamina C e l’acido caffeico sono due dei tanti elementi antinfiammatori presenti nei cetrioli. Queste sostanze aiutano a calmare la pelle irritata e infiammata e persino a prevenire le rughe! Hai due opzioni: consumarli o applicare gel, lozioni e trattamenti per il viso al cetriolo.

Le qualità idratanti dei cetrioli aiutano a bilanciare la produzione di sebo della pelle, che è uno dei fattori che contribuiscono all'acne. Combatte anche le imperfezioni, in particolare i punti neri, e riduce il blocco dei pori.

Inoltre, sopprime la tirosinasi, un enzima che avvia la sintesi della melanina. Per questo motivo è un ottimo componente per ridurre le macchie solari e inibire la formazione di ulteriore melanina, che causa più macchie senili.

Gli antiossidanti, comprese le vitamine A, B6 e C, sono abbondanti nei cetrioli. Questi aiutano nella lotta contro i radicali liberi, che danneggiano la pelle e possono anche avere un impatto sul nostro DNA. Inoltre, contengono un alto livello di potassio e un basso contenuto di sodio, che aiutano entrambi a ridurre la pressione sanguigna. Quindi, prendi un cetriolo freddo la prossima volta che hai caldo!

Potrebbe piacerti

Tendenza